PIERANTONIO TANZOLA                                       

                                            

               

    

 WORKS   BOOKS   CRITICS   EXHIBITION   ABOUT   NEWS   CONTACT    L'ARGINE          

              

 

                                                                                

 

 

 

Il secolo di Alfonso

 

Il lavoro ha per titolo  “Il secolo di Alfonso” e si tratta della rappresentazione – per mezzo di sei fotografie di grande formato – degli eventi ordinari dell’esistenza di un Uomo qualunque, avvenuti negli stessi giorni in cui accadono avvenimenti importantissimi per la storia d’Italia del secolo scorso. Opera creata per l’esposizione “Contemporanea Giovani 2” presso l’area Ex-Ticosa di Como del 2004.

Proprietà: Galleria Montrasio (Monza - Milano)

 

Pierantonio Tanzola proclama il senso stretto della modestia nella biografia immaginaria - nel curriculum per immagini - del signor Alfonso-uomo-qualunque che percorre da perfetta nullità l’intero vissuto, senza destare eroiche vicissitudini, bensì ammettendo la scipitezza della sua quotidiana scarsa esistenza. È una vita minore, forse anche meno, se l’ultimo scatto s’intitola proditoriamente “Alfonso non è nel pensiero di nessuno”; perché, d’altronde dovrebbe serbarsi nella memoria di altrettanti inutili e inutilizzabili stronzi qualsiasi? Appunto altri nessuno? Ebbene: la sua avventura di “nessuno” erge a illustre dimostrazione della grandezza umana, di colui che vive per un ordine armonico superiore, inconoscibile, imponderabile, insostituibile; e ancora di tutti gli altri “ibile” scaturiti da un’ordinaria testa posata sulle spalle dell’intellettuale di turno, la cui arguzia redige senza fatiche il commento e la critica di qualsiasi contributo altrui, anziché finalmente trovare un lavoro di comune giovamento, se non soddisfazione. D’altronde, Tanzola rileva la verità ultimativa che a tutti stringe il culo, prima o poi, e soprattutto nel momento d’invecchiare quando ci si accorge d’aver dilapidato tempo e talenti: non siamo altro che terra fresca, questo è un punto. Punto.

Flavio Arensi

 

 

 

 

Il battesimo di Alfonso            L'infanzia di Alfonso                       Il matrimonio di Alfonso Alfonso al lavoro

   

    

          La morte di Alfonso                                        Alfonso non è nel pensiero di nessuno

 

BACK foto

BACK Bio